Significato del terremoto nei sogni

È importante prendere nota del contesto, poichè il luogo in cui si verifica il terremoto potrebbe essere la chiave di lettura della tua psiche.

Nella generalità dei casi questo evento simboleggia la perdita di stabilità o "scossa". Forse hai rotto con qualcuno di recente. O stai affrontando un divorzio. O hai perso il lavoro. In ogni caso, vivere un terremoto nello stato di sogno riflette le difficoltà che stai affrontando attualmente nella tua vita da sveglio.

Il sogno però non è sempre negativo. Potrebbe anche significare che non vedi l'ora di raggiungere un obiettivo.

Definizione più accurata

sogno

Nella mitologia greca si credeva spesso che un terremoto fosse l'indice che un dio era irrequieto, e quindi questo evento era spiritualmente connesso a un'espressione di rabbia.

In realtà, i terremoti si verificano a causa di fenomeni geologici;

essi si verificano quando c'è una forza nascosta che irrompe nel terreno.

Oggi, invece, la psicologia moderna ci propone più definizioni, a loro modo, più articolate e complesse.

Ad esempio, ci sono molti sostenitori della tesi che sognare un terremoto possa indicare un distacco o un momento caotico della vita.

Però se analizziamo questo evento sotto la lente di un esperto, ci possiamo ritrovare un po' destabilizzati.

freud

Se guardiamo più in profondità, infatti, possiamo pensare (in termini freudiani) che un terremoto possa essere il presagio di connessioni sentimentali o erotiche con la vita coniugale, e forse con un certo cambiamento, che è previsto.

Inoltre, se prendiamo in considerazione la visione più ampia di un altro psicoanalista, Jung, potremmo pensare che il terremoto potrebbe essere un'allusione alla trasformazione personale: le emozioni forti sono illustrate dal simbolismo del disastro. La soluzione al problema sarebbe una comprensione interiore per raggiungere l'autorealizzazione interiore.

L'instabilità diventa la causa principale di una serie di problemi nella vita di un essere umano. Porta all'incertezza, che a sua volta porta a una perdita di chiarezza e così via.

So che questa conclusione deluderà coloro che desiderano una soluzione generale per i sogni di questo tipo. Tutti vorrebbero una spiegazione collettiva che dovrebbe essere valida per tutti i sogni di terremoto. Purtroppo non esiste qualcosa di simile.

Anche perchè, se ci pensate bene, sarebbe brutto essere letti come un libro;

Invece, grazie a questa fluidità soggettiva, nessuno potrebbe mai racchiudervi in una singola frase.

Sensazioni durante il sogno

Durante il sogno di un terremoto, considera le tue reazioni e sentimenti immediati all'evento.

Se eri a casa, hai fatto del tuo meglio per proteggere la tua famiglia, i tuoi beni o te stesso prima?

Questo è il tuo subconscio che ti dice cos'è che hai di più caro nel profondo del tuo cuore.

Tieni traccia anche delle tue emozioni, eri spaventato dal terremoto o eri arrabbiato?


Mentre nel caso tu sia studente, il sogno di edifici scolastici crollati ti ricorda di cambiare i tuoi metodi di apprendimento per migliorare il tuo rendimento scolastico.

Cosa ci dicono i sogni

neuroni

Possiamo dire che il sogno ci dice qualcosa che noi non sappiamo; ma perchè dev'essere un sogno a 'dircelo'?

I sogni nella maggior parte dei casi non sono qualcosa di controllabile (tranne per gli onironauti), e ciò ci può dare un'idea generale della sua magnificenza.

Ci sono alcuni scienziati che sostengono che i sogni siano solamente casuali manifestazioni dovute a scariche elettriche nel nostro cervello, però è anche vero che ci sono molti altri studiosi che rifiutano questa teoria, quasi disprezzandola, poichè ci sono moltissime tesi a favore della non casualità dei sogni (una di queste è la complessa struttura narrativa che hanno alcuni sogni).

Predire il futuro

Può il sogno di un terremoto predire un terremoto?

Si e No. Ma molto probabilmente No.

Non siamo certo nel 1300, oggi abbiamo una scienza molto consolidata, ed essa ci può dire con accurata certezza che non esiste alcuna correlazione con il "sognare un terremoto" e il "prevederlo" (terremoto, inteso qua come azione naturale geofisica).

Però, possono capitare casi per cui questo evento accada.

D'altronde siamo in 7.600.000.000 sulla terra, e le leggi delle statistica ci dicono che con molta probabilità ci saranno sicuramente milioni di persone che sogneranno un terremoto;

inoltre ci sono migliaia di terremoti ogni giorno, quindi possiamo affermare senza troppi problemi che questi due eventi possano incontrarsi, anche se solo casualmente.

Spiegazione psicologica e scientifica

Il sogno è un meccanismo psicologico costituito da una serie d'immagini fantastiche e di sensazioni più o meno ricche di contenuto emotivo che si presentano alla mente durante il sonno.

Talvolta, lo svolgimento delle scene di un sogno può rappresentare un'azione drammatica più o meno logica e conseguente ma, in ogni caso, chi sta sognando avverte le immagini del sogno co me reali. Fin dai tempi più remoti l'uomo ha tentato di darsi una spiegazione di questo fenomeno che a prima vista si presenta con caratteristiche di contraddittorietà e illogicità.

Durante l'antichità era diffusa la credenza che il sogno fosse una specie di messaggio che gli dei mandavano agli uomini per avvertirli di qualcosa che stava per accadere o per metterli in guardia da pericoli che incombevano su di loro.

Si può ricordare a questo proposito che, secondo la leggenda, Cesare, il giorno prima di essere assassinato, fu avvertito e messo in guardia da una per sona a lui molto cara che, attraverso un sogno, aveva intuito ció che stava per accadere.

Al sogno veniva anche attribuita una funzione diagnostica in quanto si riteneva che la persona ammalata potesse attraverso il sogno comprendere la natura della propria malattia e di conseguenza conoscere le cure adatte per superarla.In tempi più recenti il fenomeno del sogno è stato interpretato al la luce della ricerca scientifica da un lato e delle teorie psicoanalitiche dall'altro.

Esistono infatti alcuni interrogativi rispetto ai sogni ai quali si può ormai dare una risposta quasi certa attraverso i risultati della sperimentazione scientifica. Uno di questi interrogativi è se il sogno sia un comportamento comune a tutti gli uomini e se esso abbia una funzione precisa all'interno del l'equilibrio psicofisico.Per spiegare più chiaramente quali sono i meccanismi e il significato funzionale dei sogni occorre soffermarsi brevemente su che cos'è il sonno e quali modificazioni comporta nell'individuo.

Il sonno è una necessità vi tale, infatti studi sulla privazione del sonno nell'uomo hanno rive lato, per esempio, che dopo sessanta ore circa di mancanza di sonno si instaura uno stato molto simile all'intossicazione alcoolica:

il soggetto dimentica facilmente, è incerto, tende a esse re irascibile e inoltre appare estremamente sensibile agli stimoli dolorosi (quest'ultima caratteristica differisce dall'intossicazione alcoolica in cui, al contrario, la soglia del dolore tende a elevarsi e perciò il soggetto appare meno sensibile agli stimoli dolorosi).

I dati dell'osservazione induco no quindi a ritenere che il sonno sia un periodo d'inattività a cui il corpo umano deve soggiacere per circa un terzo della nostra vita. Peraltro, il fatto che il sonno sopravvenga solitamente al termine del giorno e che si accompagni all'inizio con sensazioni di stanchezza e al risveglio con percezioni di ristoro può orientare a interpretarlo come un periodo di riposo, inteso nel senso di recupero dell'energia spesa durante la veglia.

L'idea del sonno co me interruzione di attività rivolta al riposo è sostenuta dall'osservazione delle trasformazioni delle funzioni corporee che si verificano in concomitanza a esso. Durante il sonno, infatti, si verifica un generale cambiamento nell'attività di molte funzioni fisiologiche.

Si verifica una riduzione della secrezione urinaria, il che contribuisce ad assicurare la continuità del sonno; anche la secrezione delle ghiandole lacrimali, salivari e di altre ghiandole della bocca e del naso è ridotta. La diminuzione dell'attività metabolica e la contrazione delle pupille sono ben conosciute co me fenomeni concomitanti del sonno;

inoltre anche la tempera tura corporea si abbassa.Il sonno rappresenta quindi una fase reintegrativa nei confronti della veglia, dove dominano i processi dinamici dell'organismo. Se ne deduce che il sonno, alternandosi costantemente con il suo corrispondente funzionale di veglia, assicura l'adeguamento ottimale di tutto l'organismo alle esigenze interne ed esterne e pertanto alla conservazione del l'individuo.Oltre alle modificazioni delle di verse attività organiche il sonno è anche caratterizzato da specifiche variazioni bioelettriche del l'attività del sistema nervoso e queste variazioni sono state registrate e studiate attraverso l'elettroencefalogramma.

In relazione alle variazioni elettroencefalografiche registrate durante il sonno si possono descrivere alcuni stadi caratteristici del suo decorso e cioè la sonnolenza, il sonno lieve, il sonno profondo e la fase del sonno REM.La sonnolenza pervade il soggetto quando gli occhi si chiudono ma viene bloccata immediata mente se si riaprono gli occhi.

Il sonno lieve si ha quando il soggetto passa dalla sonnolenza al sonno vero e proprio ma è una fase in cui l'individuo dorme ancora superficialmente per cui qualunque stimolo può provocare il risveglio.

Il sonno profondo dura per brevi periodi e si manifesta soprattutto nella prima parte della notte.Il complesso meccanismo del sogno nel suo significato fisiologi co e psicologico è frutto di osservazioni e di studi relativamente recenti, ma l'umanità da sempre, di fronte all'esperienza dei sogni, è rimasta affascinata e ha cercato di darsene una spiegazione, focalizzando il proprio interesse sull'aspetto misterioso e magico, che sembrava insito nel mondo onirico. Così quasi tutti i popoli antichi considerarono il sogno come rivelatore di eventi o premonitore del futuro.

Una tale interpretazione, non scientifica ma tradizionale, persiste ancora oggi nella credenza popolare. Ne poteva sfuggire il significato dei sogni in relazione ai numeri del lotto, affidati al caso nella loro sortita.Attribuendo, infatti, ai sogni capacità rivelatrice, la credenza po polare vede in essi la chiave di volta per indovinare i numeri che verranno estratti.

Tanto che nel tempo si sono formati dei veri e propri volumi, che vanno sotto il nome di «smorfia », i quali registrano in maniera minuziosa i sogni e i loro significati numerici in tal senso.

Scarica l'applicazione su Android

● Visualizza i terremoti in tempo reale comodamente da telefono.

● Ricevi allerte di sciami sismici.