Significato del terremoto nei sogni

È importante prendere nota del contesto, poichè il luogo in cui si verifica il terremoto potrebbe essere la chiave di lettura della tua psiche.

Nella generalità dei casi questo evento simboleggia la perdita di stabilità o "scossa". Forse hai rotto con qualcuno di recente. O stai affrontando un divorzio. O hai perso il lavoro. In ogni caso, vivere un terremoto nello stato di sogno riflette le difficoltà che stai affrontando attualmente nella tua vita da sveglio.

Il sogno però non è sempre negativo. Potrebbe anche significare che non vedi l'ora di raggiungere un obiettivo.

Definizione più accurata

sogno

Nella mitologia greca si credeva spesso che un terremoto fosse l'indice che un dio era irrequieto, e quindi questo evento era spiritualmente connesso a un'espressione di rabbia.

In realtà, i terremoti si verificano a causa di fenomeni geologici;

essi si verificano quando c'è una forza nascosta che irrompe nel terreno.

Oggi, invece, la psicologia moderna ci propone più definizioni, a loro modo, più articolate e complesse.

Ad esempio, ci sono molti sostenitori della tesi che sognare un terremoto possa indicare un distacco o un momento caotico della vita.

Però se analizziamo questo evento sotto la lente di un esperto, ci possiamo ritrovare un po' destabilizzati.

freud

Se guardiamo più in profondità, infatti, possiamo pensare (in termini freudiani) che un terremoto possa essere il presagio di connessioni sentimentali o erotiche con la vita coniugale, e forse con un certo cambiamento, che è previsto.

Inoltre, se prendiamo in considerazione la visione più ampia di un altro psicoanalista, Jung, potremmo pensare che il terremoto potrebbe essere un'allusione alla trasformazione personale: le emozioni forti sono illustrate dal simbolismo del disastro. La soluzione al problema sarebbe una comprensione interiore per raggiungere l'autorealizzazione interiore.

L'instabilità diventa la causa principale di una serie di problemi nella vita di un essere umano. Porta all'incertezza, che a sua volta porta a una perdita di chiarezza e così via.

So che questa conclusione deluderà coloro che desiderano una soluzione generale per i sogni di questo tipo. Tutti vorrebbero una spiegazione collettiva che dovrebbe essere valida per tutti i sogni di terremoto. Purtroppo non esiste qualcosa di simile.

Anche perchè, se ci pensate bene, sarebbe brutto essere letti come un libro;

Invece, grazie a questa fluidità soggettiva, nessuno potrebbe mai racchiudervi in una singola frase.

Senzazioni durante il sogno

Durante il sogno di un terremoto, considera le tue reazioni e sentimenti immediati all'evento.

Se eri a casa, hai fatto del tuo meglio per proteggere la tua famiglia, i tuoi beni o te stesso prima?

Questo è il tuo subconscio che ti dice cos'è che hai di più caro nel profondo del tuo cuore.

Tieni traccia anche delle tue emozioni, eri spaventato dal terremoto o eri arrabbiato?


Mentre nel caso tu sia studente, il sogno di edifici scolastici crollati ti ricorda di cambiare i tuoi metodi di apprendimento per migliorare il tuo rendimento scolastico.

Cosa ci dicono i sogni

neuroni

Possiamo dire che il sogno ci dice qualcosa che noi non sappiamo; ma perchè dev'essere un sogno a 'dircelo'?

I sogni nella maggior parte dei casi non sono qualcosa di controllabile (tranne per gli onironauti), e ciò ci può dare un'idea generale della sua magnificenza.

Ci sono alcuni scienziati che sostengono che i sogni siano solamente casuali manifestazioni dovute a scariche elettriche nel nostro cervello, però è anche vero che ci sono molti altri studiosi che rifiutano questa teoria, quasi disprezzandola, poichè ci sono moltissime tesi a favore della non casualità dei sogni (una di queste è la complessa struttura narrativa che hanno alcuni sogni).

Predirre il futuro

Può il sogno di un terremoto predirre un terremoto?

Si e No. Ma molto probabilmente No.

Non siamo certo nel 1300, oggi abbiamo una scienza molto consolidata, ed essa ci può dire con accurata certezza che non esiste alcuna correlazione con il "sognare un terremoto" e il "prevederlo" (terremoto, inteso qua come azione naturale geofisica).

Però, possono capitare casi per cui questo evento accada.

D'altronde siamo in 7.600.000.000 sulla terra, e le leggi delle statistica ci dicono che con molta probabilità ci saranno sicuramente milioni di persone che sogneranno un terremoto;

inoltre ci sono migliaia di terremoti ogni giorno, quindi possiamo affermare senza troppi problemi che questi due eventi possano incontrarsi, anche se solo casualmente.

Scarica l'applicazione su Android

● Visualizza i terremoti in tempo reale comodamente da telefono.

● Ricevi allerte di sciami sismici.