Terremoti Bettona

Magnitudo

Ora

Data

Questa settimana

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Dati ultimo mese ( 30 giorni )

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Dati ultimo anno  ( 360 giorni )

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Terremoti Lunedi: 

Terremoti Martedi: 

Terremoti Mercoledi: 

Terremoti Giovedi: 

Terremoti Venerdi: 

Terremoti Sabato: 

Terremoti Domenica: 

Numero di terremoti occorsi in base al giorno della settimana.

Notte - Giorno

Terremoti registrati di giorno: 12

Terremoti registrati di notte: 20

Questi dati indicano il numero di terremoti avvenuti di giorno e di notte nell'arco di un anno.

Terremoti vicino a Bettona (entro 5 km)

0

I terremoti sovrastanti sono quelli registrati nell'arco dell'ultimo mese. Cliccate su un terremoto per vedere le statistiche di quel paese.

Storia di Bettona

Bettona è una cittadina umbra situata nell'Italia centrale, con un'area di 80,47 km² ed una popolazione di 4.800 abitanti. La città si trova ai piedi del colle di Bettona nell'alta Valle del Tevere, a 20 km a est di Perugia. La città è circondata da colline ricoperte da boschi e vigneti e offre un paesaggio incantevole.

E' stata edificata dagli Etruschi nel VI secolo a.C., e successivamente occupata dai romani. La città è ricca di storia e cultura, e rappresenta una delle più significative città etrusche del Centro Italia. La città è anche famosa per le sue mura che circondano la città e risalgono al periodo dei Longobardi.

Una delle principali attrazioni di Bettona è la cattedrale di S. Fortunato, una grande chiesa medievale costruita nel XII secolo. Il Duomo è stato arricchito nel tempo con numerosi restauri e decorazioni. All'interno del Duomo si possono ammirare artistiche sculture di legno, tra cui i cosiddetti "angeli di Bettona". La chiesa è circondata da un ampio chiostro in stile gotico, con archi ed affreschi, e un grande campanile.

Bettona è anche ricca di altre importanti attrazioni artistiche ed architettoniche. Una di queste è la chiesa di San Simplicio, costruita in stile romanico nel XII secolo. Il complesso include la cappella di Santa Maria Maggiore e l’antica porta del borgo. Altri importanti edifici storici includono il Palazzo dei Priori, un edificio medievale che ospita l’antico municipio di Bettona, la Torre di Bettona, una torre di guardia risalente al XIV secolo, e l’antica Porta di San Fortunato.

E' anche una città ricca di aree verdi, e offre interessanti sentieri naturalistici che attraversano i suoi dintorni. La zona è caratterizzata da un paesaggio collinare ricco di boschi, vigneti e fiumi. La città offre anche una vasta gamma di attività ricreative, tra cui sentieri per l'escursionismo, sport acquatici e ciclismo.

Bettona è una città piena di storia, cultura ed attrazioni turistiche. La sua unicità è un mix di antiche tradizioni, arte, storia ed una varietà di paesaggi. Bettona è un luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della cultura.

Profondità media terremoti

0km

La profondità media ci può dare un'idea della forza di un terremoto; Più è profondo e meno danni dovrebbe fare. Più è vicino alla superficie e più sarà disastroso.

Il terremoto dell'Aquila del 2009, si è verificato ad una profondità di 8.8 km.