Terremoti Amelia

Magnitudo

Ora

Data

Questa settimana

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Dati ultimo mese ( 30 giorni )

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Dati ultimo anno  ( 360 giorni )

Magnitudo massima registrata :  0

Numero terremoti : 0

Terremoti Lunedi: 

Terremoti Martedi: 

Terremoti Mercoledi: 

Terremoti Giovedi: 

Terremoti Venerdi: 

Terremoti Sabato: 

Terremoti Domenica: 

Numero di terremoti occorsi in base al giorno della settimana.

Notte - Giorno

Terremoti registrati di giorno: 12

Terremoti registrati di notte: 20

Questi dati indicano il numero di terremoti avvenuti di giorno e di notte nell'arco di un anno.

Terremoti vicino a Amelia (entro 5 km)

0

I terremoti sovrastanti sono quelli registrati nell'arco dell'ultimo mese. Cliccate su un terremoto per vedere le statistiche di quel paese.

Storia di Amelia

Il comune di Amelia, situato nella regione italiana dell'Umbria, è un luogo ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Grazie alle sue origini antiche, Amelia ospita diversi monumenti storici, tra cui l'imponente Torre del Popolo, una delle più importanti fortificazioni medievali della regione.

Questa zona è anche nota per essere la culla di alcuni dei vini umbri più rinomati, come il bianco Colli Amerini e il rosso Colli Amerini. Inoltre, è possibile degustare prelibatezze di alcuni dei piatti tipici della regione, come la Pajata e la Pecorara, cucinati secondo ricette antiche.

A suggerire la presenza abitativa nella zona sin dall'antichità, i numerosi siti archeologici presentano le testimonianze di una cultura millenaria che affascina ancora oggi.

Infine, il comune di Amelia gode di un suggestivo paesaggio naturale, come le verdi colline, le brulle montagne e i boschi. Da non dimenticare il suggestivo lago di Corbara, uno scrigno di lussureggianti foreste, fitte boscaglie e praterie immerse nella natura incontaminata.

Profondità media terremoti

0km

La profondità media ci può dare un'idea della forza di un terremoto; Più è profondo e meno danni dovrebbe fare. Più è vicino alla superficie e più sarà disastroso.

Il terremoto dell'Aquila del 2009, si è verificato ad una profondità di 8.8 km.