0

I terremoti con magnitudo che vanno dallo zero all'uno, sono per la maggior parte delle volte impercettibili dalle persone.
Ogni giorno si verificano centinania di questi microterremoti e si può dire che fanno parte del rumore di fondo della terra.

(É interessante sapere che ci sono anche terremoti con magnitudo negativa)

1

I terremoti con magnitudo da uno a due sono molto comuni, è raro sentirli; perlopiù sono i sismografi a rilevare queste scosse. Solitamente sciami di terremoti di questa intensità si verificano dopo un terremoto più forte.

2

I terremoti di questa intensità cominciano ad avere una rilevanza più marcata. Gli oggetti appesi possono vibrare leggermente. Le persone a riposo sono facilitate nel percepirle. Nessun danno alle strutture.

3

Questi terremoti sono sentiti da più persone, specialmente se si è posizionati ai piani alti di edifici. Raramente causano danni. Alcune vetture ferme sulla strada possono oscillare leggermente.

4

I terremoti di intensità 4.0 a 5.0 sono sentiti da molte persone, possono causare piccoli danni. I lampadari oscillano con più forza. Possono cadere oggetti dagli scaffali. É facile sentirli se si è in casa piuttosto che all'esterno.

5

Da qua in poi le scosse cominciano ad essere serie. Questi terremoti sono sentiti praticamente da tutti, molti oggetti in casa vibrano. Alcuni rivestimenti si crepano. Edifici malamente costruiti possono subire danni. Alcuni alberi possono oscillare con forza.

6

Sentito da tutti. Gli edifici costruiti molto bene possono comunque subire danni moderati. Molti oggetti cadono dagli scaffali, alcuni vetri si rompono. Solitamente appena si avverte una scossa di questa intensità molte persone, se non tutte, escono di casa spaventate.

7

Scossa molto intensa. Numerosi edifici sono danneggiati. Nelle aree povere del mondo molte della case collassano a terra. Questi tipi di terremoti sono sentiti da molto distante, anche oltre a 250 km dall'epicentro.

8

Scossa fortissima, molte strutture anche se ben ancorate a terra possono subire danni anche irreparabili. Molti alberi vengono sradicati o piegati.

9

Scossa letale. Terremoti di questa intesità si verificano in media ogni 25-50 anni, possono modificare sensibilmente la struttura topografica della regione. Tutte le case sono distrutte.